Chi siamo
Descrizione generale
Il Centro Commerciale Naturale di Gadoni è un’associazione volontaria e senza scopo di lucro, costituita per la promozione di centri commerciali naturali formati da un insieme di attività commerciali, artigianali, di servizi e di attività integrate secondo un indirizzo comune.
Ha come finalità la promozione, valorizzazione e riqualificazione del commercio e dell’artigianato, il rilancio economico e sociale nell’area urbana e del centro storico del Comune di Gadoni, in armonia con il contenuto culturale, sociale e architettonico del territorio.
Finalità
- Rappresentare, tutelare e valorizzare le imprese associate.
- Promuovere e qualificare l’offerta di beni e servizi.
- Realizzare attività di animazione urbana, eventi socio-culturali, sportivi, musicali, fratellanza enogastronomica, conoscersi in gruppo, mostre, esposizioni e manifestazioni finalizzate alla promozione del CCN.
- Organizzare e realizzare, o partecipare, ad attività di comunicazione quali informazione, editoria, pubblicità, propaganda e pubbliche relazioni.
- Promuovere e realizzare, o partecipare, ad attività di supporto ai consumi e agli acquisti, anche collettivi, a indagini di mercato, ricerche, progetti di sviluppo commerciale ed economico.
- Promuovere e realizzare, o partecipare, a progetti di arredo urbano, viabilità e vetrinistica.
- Promuovere o stipulare accordi con enti e altri organismi per la gestione di iniziative, la fornitura di servizi del territorio e l’offerta di pacchetti turistici integrati con offerta commerciale e servizi.
- Promuovere convenzioni e accordi di collaborazione con il sistema bancario, con enti pubblici o privati, organismi diversi, imprese fornitrici e altre realtà.
- Promuovere, realizzare o partecipare ad attività formative, seminariali, di aggiornamento, di specializzazione o di riqualificazione professionale.
- Partecipare a bandi di finanziamento per il perseguimento degli scopi sociali.
- Realizzare o assumere la gestione di infrastrutture urbanistiche (es. Piazzetta IV Novembre), parcheggi, impianti di illuminazione, aree di intrattenimento, aree verdi e altri servizi, inclusi i trasporti per una migliore accoglienza dell’utenza.
Risorse e finanziamenti
Per il raggiungimento degli scopi sociali, l’associazione favorisce il coinvolgimento di enti pubblici e privati nella propria compagine sociale, può accedere a mutui di qualsiasi tipo e ricevere contributi e sovvenzioni di qualsiasi natura (pubblici o privati, regionali, nazionali e internazionali), nonché da altri organismi o associazioni.
Linee guida regionali
L’attività dell’ente si è sviluppata negli anni in relazione alle linee guida fornite dalla Regione Autonoma della Sardegna in riferimento all’erogazione dei contributi annuali ai CCN. Queste direttive riguardano settori di:
- Azioni di fidelizzazione e marketing
- Manifestazioni e animazione
- Azioni pubblicitarie e di comunicazione
- Servizi diretti all’utenza
- Valorizzazione architettonica
Organi Sociali
- Assemblea Soci
- Consiglio di Amministrazione
- Presidente: Carlo Polla